Informativa Sito Web

La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (“GDPR”) e descrive le modalità di gestione del sito web http://www.mztax.it (“Sito”) e il trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano (“Interessati”).

 

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Marchese Zanardi & Partners (“Titolare”), con sede legale in via Massimo d’Azeglio n. 21, Bologna, telefono (+39) 051 238405, e-mail: info@mztax.it.

 

2. Tipi di dati trattati

 

Dati di navigazione – log files

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate agli Interessati ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Interessati stessi.

In questa categoria di dati rientrano:

  • gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Interessati;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
  • l’orario della richiesta;
  • il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • la dimensione del file ottenuto in risposta;
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);
  • altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico degli Interessati.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

In tale categoria rientrano anche i dati trattati mediante l’utilizzo dei cookies. A tal fine, si rinvia a quanto disposto dalla Cookie Policy.

 

Dati forniti volontariamente dagli Interessati 

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di un indirizzo di posta elettronica nonché del relativo messaggio ai recapiti indicati sul Sito, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e degli eventuali altri dati personali inseriti, necessari a rispondere alle richieste.

Qualsiasi ulteriore dato personale (quali ad esempio dati anagrafici, dati inerenti all’attività professionale, qualifica e/o ruolo aziendale, dati di contatto quali telefono aziendale e/o personale, indirizzo e-mail) fornito al Titolare o comunque raccolto dal Titolare presso terzi, sarà trattato dal Titolare in conformità alla presente informativa e/o all’Informativa Clienti, e nei limiti stabiliti dal GDPR.

 

3. Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati dal Titolare per le seguenti finalità:

    1. nei limiti e per le sole finalità di erogazione dei servizi accessibili attraverso il Sito, nonché per consentire agli utenti di conoscere ed approfondire le attività svolte dal Titolare;
    2. gestire ed elaborare, in relazione a quanto indicato al punto precedente, le domande e le richieste di interazioni con il Titolare.

Lo svolgimento delle attività di cui alle lettere a) e b) sopra elencate non richiede il consenso degli Interessati, trattandosi di servizi o prestazioni eseguite, nella maggior parte dei casi, in esecuzione di richieste avanzate direttamente dagli Interessati stessi.

 

4. Conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato conferimento

Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui sopra è facoltativo e il loro mancato conferimento comporterà, come unica conseguenza, l’impossibilità per il Titolare di gestire ed evadere le richieste degli Interessati.

 

5. Destinatari e Categorie di Destinatari

Nessun dato sarà oggetto di cessione a terzi se non su consenso degli Interessati.

Laddove la comunicazione a terzi fornitori o partner di Marchese Zanardi & Partners dovesse essere necessaria per esigenze organizzative, amministrative o di supporto ai servizi erogati, sarà cura del Titolare provvedere alla nomina di questi ultimi quali responsabili del trattamento ai sensi del GDPR.

Resta inteso che i dati personali degli Interessati potranno essere liberamente comunicati a terzi ogniqualvolta ciò sia consentito dalla legge o richiesto da un ordine o provvedimento di un’autorità competente.

Si informa, inoltre, che in questo Sito non esiste un processo decisionale automatizzato, quindi in particolare non esiste un sistema di profilazione.

Questo Sito e i servizi del Titolare non sono destinati a minori di 16 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti.

 

6. Trasferimento dei dati

I dati personali sono conservati su di un server ubicato in Italia.

Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare il server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

 

7. Modalità di trattamento

I trattamenti connessi ai servizi web del Sito sono curati da personale esterno all’organizzazione del Titolare, previa idonea nomina, sempre per iscritto, quale Responsabile del trattamento, ai sensi dell’articolo 28 del GDPR.

Tutti i dati personali sono trattati sia in formato cartaceo che, in via prevalente, elettronico. Gli stessi saranno conservati in una forma che permetta l’identificazione degli Interessati solo per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per cui i dati sono stati originariamente raccolti e, in ogni caso, entro i limiti di legge.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, in conformità a quanto previsto dal GDPR.

 

8. Periodo di conservazione

I dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti e sottoposti a trattamento.

Una volta esaurita la finalità del trattamento i dati personali saranno conservati per 10 anni, fatto salvo il legittimo interesse del Titolare ai sensi del GDPR, nonché qualsiasi termine più esteso che venga in futuro previsto nei casi di volta in volta disciplinati dalla normativa applicabile o dalle relative autorità.

 

9. Diritti dell’interessato

L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:

  1. Diritto di accesso – ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relative, in particolare, a: finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15 del GDPR);
  2. Diritto di rettifica – ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16 del GDPR);
  3. Diritto alla cancellazione – ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17 del GDPR);
  4. Diritto di limitazione – ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18 del GDPR);
  5. Diritto alla portabilità – ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20 del GDPR);
  6. Diritto di opposizione – opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento. In ogni momento è, inoltre, possibile disiscriversi da newsletter, email automatiche ecc. (articolo 21 del GDPR);
  7. Diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo – proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le indicazioni pubblicate sul sito www.garanteprivacy.it o inviando un’email a urp@gpdp.it;
  8. Diritto di Revoca – revocare il consenso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca (articolo 7 del GDPR).

 

10. Modalità di esercizio dei diritti

I diritti di cui sopra sono esercitabili mediante richiesta scritta che contenga l’indicazione chiara nell’oggetto del tipo di diritto esercitato.

Detta richiesta può essere inviata tramite lettera raccomandata A/R indirizzata al seguente recapito: Marchese Zanardi & Partners, via Massimo D’Azeglio n. 21, 40123, Bologna.